Recupero di italiano (RIT)

Le competenze di base in italiano sono fondamentali per assicurare agli allievi un percorso scolastico favorevole in parecchie materie.
Da alcuni anni l'istituto si preoccupa di offrire agli allievi di prima media che presentano delle competenze parziali, di tentare di colmarle nel primo anno di scuola.
Gli allievi di prima che in entrata presentano delle lacune per un'ora a settimana hanno la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo con un/a docente di italiano. Durante le lezioni vengono ripresi gli argomenti della lingua ostici per gli allievi.

Il progetto educativo di istituto (PEI)

Il progetto educativo 2014-2018 illustra gli scopi principali della nostra attività, la nosta visione della scuola e gli obiettivi generali perseguiti. Una serie di immagini (pubblicate con il consenso degli interessati) testimonia varie attività concretizzate negli ultimi anni.

 

Diventare cittadini

Si tratta di un progetto strettamente legato al PEI volto a concretizzare parecchi obiettivi educativi dell'istituto.
Tramite questo progetto l'istituto promuove l'organizzazione di eventi particolari , di giornate progetto, la costituzione dell'assemblea e del comitato degli allievi, l'organizzazione di una serie di attività con animatori o associazioni esterni (es. Radix), e altro ancora.

Memoria e tecniche di studio

Durante l'anno scolastico 2012-13 l'intera sede si è occupata del tema "memoria e tecniche di studio".

Nell'anno 2013/14 anche i nuovi allievi di prima media potranno beneficiare del corso di memorizzazione. Per le altri classi è previsto un approfondimento sulle mappe mentali, utilissime per lo studio.

Condividi contenuti