Gruppo Visione Giovani

Durante l'anno scolastico vi saranno vari interventi da parte del Gruppo Visione giovani, che fa parte della Polizia  cantonale.

L'obiettivo è fare della prevenzione mirata inerente i diversi fenomeni legati al disagio giovanile, le sensibilizzazioni verranno svolte in ogni singola classe sull'arco di due unità didattiche e più precisamente si concentreranno su:

Giornata di educazione ambientale

Giovedì 10 ottobre 2019, grazie alla collaborazione del Cominatao Genitori della scuola media di Lodrino, è stata proposta una giornata speciale con 12 postazioni: 6 dedicate al primo ciclo e 6 dedicate al secondo.

Il Musical

Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 20.00 presso l'oratorio S. Ambrogio di Lodrino, gli allievi della scuola media di Lodrino hanno presentano:

CYRANO DE BERGERAC il musical

Recitazione, sceneggiatura e scenografia elaborata dai ragazzi di IV media.

Teatro Libera-Mente

Martedì 26 febbraio 2019, in collaborazione con l'associazione Radix Svizzera italiana, gli allievi di quarta media hanno partecipato allo spettacolo interattivo Libera-Mente. Lo scopo di questa proposta è sensibilizzare i giovani sul tema delle dipendenze.

Sportech

Venerdì 25 gennaio 2019 tutte le classi di quarta media hanno partecipato alla manifestazione Sportech al Centro Sportivo Nazionale di Tenero.

Lo scopo di questo evento era mostrare ai ragazzi, tramite dei laboratori, quanto la scienza e la tecnica incidono nella pratica sportiva e nella vita di tutti i giorni.

Corso BLS-DAE

Gli allievi di quarta media della sede, come gli scorsi anni, lunedì 17 dicembre 2018, hanno svolto il corso BLS-DAE per le scuole.

Gli scopi di questo corso di rianimazione, svolto da professionisti del settore, sono i seguenti:

  • riconoscere una situazione di arresto cardiaco;
  • allarmare correttamente i soccorsi;
  • praticare il massaggio cardiaco esterno;
  • utilizzare l'apparecchio defibrillatore semiauomatico.

Mostra-mercato di libri

Dal 12 al 16 novembre 2018, la Bilblioteca della Scuola Media di Lodrino in collaborazione con Ecolibro di Biasca ha organizzato una

Mostra-Mercato di libri.

 

Ospite: la ludoteca La Trottola di Biasca.

Maggiori informazioni le trovate nel volantino allegato.

Notte del racconto

Venerdì 9 novembre 2018, 78 allievi di prima e seconda media hanno partecipato alla notte del racconto. Alla narrazione, oltre ai docenti di sede, hanno collaborato una trentina di ragazzi di terza e quarta media.

Il tema di quest'anno era Di tutti i colori.

Il Musical

La scuola media di Lodrino ha presentato Il Musical:

..:// ONli(e)NE

Recitazione, sceneggiatura e scenografia elaborata dagli allievi di IV media.

Gli allievi della sede hanno avuto l'opportunità di vedere l'opera durante l'orario scolastico.

e-www@i!

Mercoledì mattina 31 gennaio 2018, le classi di prima media della scuola media di Lodrino hanno partecipato al progetto e-www@i!

Il programma è una prevenzione dei rischi legati all'uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) della fondazione ASPI e mira principalmente a sviluppare nei minori uno spirito critico e un'assertività nei confronti delle proprie azioni online.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito: http://www.aspi.ch

Condividi contenuti